Modellismo Agricolo

botte bossini

« Older   Newer »
  Share  
<Tom99>
view post Posted on 13/7/2015, 20:47




girano molte botti in giro modificate su base joskin o fatte da zero, moderne o degli anni pre euro; ebbene anche io vorrei dare la mia versione a questa grande varietà. sarà una botte costruita artigianalmente con plasticard, metallo, plastica, ottone e legno. non saranno usati macchinari costosi o non accessibili a tutti. questi saranno: pinze, taglierino, forbici, dremel, trapano, smerigliatrice a disco, seghetto, carta vetro p 120 e varie punte da trapano.
la bossini in questione nascerà su base joskin e pian piano si trasformerà in una ra150 targata anno 1995. l'idea e la volotà di fare questa botte vengono dalla voglia di riprodurre quella reale dell' azienda di mio nonno. quindi sono stato avvantaggiato dal fatto che ho potuto fare foto (circa 150) e misure (fogli e fogli). ad ogni foto del modellino in costruzione ne affiancherò una reale in modo che tutti possano confrontare e valutare se la riproduzione sia realistica. ecco le foto.
la reale in 4 semplici foto
jpg
jpg
jpg
jpg

e la base stuccata e modificata. in futuro il telaio verrà ancora modificato
jpeg
jpeg
jpeg
 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 21:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,050
Location:
buttigliera d' asti

Status:


che bello poter seguire in modo cosi dettagliato questo lavoro!
verra' una delle botti migliori in circolazione,vedrete!
 
Top
<Tom99>
view post Posted on 13/7/2015, 21:47




Grazie luca, i tuoi commenti sono sempre molto gratificanti da leggere
 
Top
fabbri77
view post Posted on 13/7/2015, 22:28




Farai un gran lavoro...i presupposti ci sono tutti.attendo con ansia il proseguimento dei lavori
 
Top
Some95
view post Posted on 14/7/2015, 12:15




Buon lavoro Tom, se viene come l'alpego sarà un capolavoro :)
 
Top
<Tom99>
view post Posted on 14/7/2015, 12:31




CITAZIONE (fabbri77 @ 13/7/2015, 23:28)
Farai un gran lavoro...i presupposti ci sono tutti.attendo con ansia il proseguimento dei lavori

Grazie fabbri, spero rimarrai soddisfatto

CITAZIONE (Some95 @ 14/7/2015, 13:15)
Buon lavoro Tom, se viene come l'alpego sarà un capolavoro :)

Grazie andrea, se é vero che con l' esperienza si migliora ne vedremo delle belle :D
 
Top
view post Posted on 14/7/2015, 13:51
Avatar

L.M 02 agrimodel

Group:
Member
Posts:
1,501
Location:
pandino (cremona)

Status:


ottimo inizio
 
Web Contacts  Top
fabbri77
view post Posted on 14/7/2015, 15:28




L'importante è che TU sia soddisfatto del tuo lavoro...critiche e complimenti fanno parte del gioco ma la soddisfazione personale di aver realizzato qualcosa è un'altra cosa...
 
Top
<Tom99>
view post Posted on 14/7/2015, 16:09




CITAZIONE (teo 1032 @ 14/7/2015, 14:51)
ottimo inizio

Grazie teo
CITAZIONE (fabbri77 @ 14/7/2015, 16:28)
L'importante è che TU sia soddisfatto del tuo lavoro...critiche e complimenti fanno parte del gioco ma la soddisfazione personale di aver realizzato qualcosa è un'altra cosa...

Ed è proprio la ricerca della soddisfazione personale e anche grazie alle critiche che alla fine si arriva ad un risultato ottimale, se non ci fosse la volontà di costruire qualcosa di unico, provando e riprovando a fare pezzi finchè non arriva la soddisfazione penso che si arriverebbe sempre ad uno scarso risultato.
 
Top
Agrisca
view post Posted on 14/7/2015, 21:08




Ottimo inizio Tom
 
Top
<Tom99>
view post Posted on 15/7/2015, 20:19




CITAZIONE (Agrisca @ 14/7/2015, 22:08) 
Ottimo inizio Tom

Grazie
 
Top
<Tom99>
view post Posted on 17/7/2015, 11:39




rieccomi:
ho cercato di farla il più reale possibile quindi mi sono seduto e mi è venuta in mente l' idea di fare in modo che il portellone posteriore si aprisse. l' interno non sarà reale al 100% ma non si discosta neanche di tanto. dunque ho tagliato la "culatta" e ho fatto il meccanismo a cerniera.

jpeg
jpeg
jpeg
jpg
jpg
jpg
jpg


la botte in questione non ha un telaio portante come quello Joskin, questo le permette di avere un baricentro basso (ha invece due travi ad H su cui si poggia la botte tramite una struttura a triangolo mentre nella parte inferiore sono poste le sospensioni). ecco dunque la difficoltà che mi porterà rogne fino alla fine; ho cercato un compromesso tra le due botte cercando di fare una fusione e arrivare a qualcosa che somigli il più possibile alla botte da riprodurre. pensandoci meglio forse avrei fatto prima a farmi il telaio e la cisterna da zero lasciando perdere la Joskin ma ormai sono troppo avanti per tornare indietro.

jpeg

Un ultima cosa, queste parti in evergreen da 0.4 mm presi da Hobby Center a Mantova (non mi fa sconti se gli faccio pubblicità). nel fare questi pezzettini mi sono sentito un po francese dato che loro hanno negozi molto attrezzati con profili e piastre di ogni misura ( chi è iscritto a http://forum.grostracteurspassion.com/viewforum.php?f=14 sa di cosa parlo) in futuro a causa di una svista nel progettare il tutto queste parti verranno rifatte ( anche meglio ) perchè per somigliare il più possibile alla Bossini; come avevo detto nel post scorso; dovrò rimettere mano al telaio per fare in modo che passino le tubazioni che vanno alla botte etc...

jpeg
jpg

spero di non avervi stressato con tutte queste parole.
a presto

ps: scusa per le foto storte
 
Top
Some95
view post Posted on 17/7/2015, 12:03




Mi piace sempre di più Tom, stai facendo davvero un lavorone!! :wub:
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 13:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,050
Location:
buttigliera d' asti

Status:


altro che stressato,fai bene a spiegare passo passo,cosi si apprezzano particolari che potrebbero sfuggire e le soluzioni adottate per far fronte alle varie problematiche.Continua cosi!
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 13:05
Avatar

manuel il sissaiolo emilia tin a bota!!!!!!!!!!!!!!!!

Group:
Member
Posts:
1,393
Location:
soliera (MO)

Status:


OTTIMO TOM vibrate vibrate vibrate vibrate vibrate vibrate
 
Top
87 replies since 13/7/2015, 20:47   2113 views
  Share