Modellismo Agricolo

Realizziamo una azienda agricola ITALIANA ad opera d'arte.

« Older   Newer »
  Share  
lucazeus
view post Posted on 10/7/2012, 11:16




Scusate se inserisco questa discussione qui.

Da tempo ho un progetto in mente, una cosa molto impegnativa e difficoltosa proprio nel realizzarla.
Io sono appassionato come voi della campagna del'agricoltura e di modellismo in generale. Ora pero' vorrei fare qualcosa di veramente bello, qualcosa che si avvicini molto alla realta'.
Qualcuno sa' che faccio gia delle riproduzioni classiche di vecchi casali ecc.
Vi illustro il mio progetto.

Realizzazione completa di una azienda agricola, magari degli anni 70-80 tipica italiana.
Progetto di un casolare tipico con stalla degli inizi del 900 postato su di una dolce collinetta (si fa anche la collinetta), viale alberato da ulivi, fabbricato per il rimessaggio del fieno, doppi silos verticali, forno, porcile (esterni nelle vicinanze del casale, rimessa dei trattori alberi d'alto fusto, vigneto, e orto.
Immagino che questo vi potra' sembrare assurdo, ma si fa. (superficie di circa 10-12 mq)
Ora volevo chiedere chi fosse interessato ad una cosa del genere? ad aiutarmi? magari mettendo i trattori e gli attrezzi, e fare altre cose!
E' un progetto che faro' comunque da qui ad un annetto (il tempo ci vuole tutto).
Sarebbe bello poi esporlo nelle varie fiere ecc..
Dimenticavo, tutto assolutamente realistico, e in legno, niente plastica e roba varia. scala 1:32/1:33
Scusate questa mia uscita un pochina pazza, ma lo sono veramente ahhaa.

Edited by lucazeus - 10/7/2012, 12:46
 
Top
minitaurus60
view post Posted on 10/7/2012, 12:43




Ciao, č un progetto molto bello, la tua descrizione č esatta, in particolare la costruzione di orti e vigneti per il consumo famigliare, inoltre io ci aggiungerei anche qualche pianta da frutto attorno ai campi visto che alcuni dei miei terreni hanno preso il nome dalle piante da frutto che lo circondavano come (lambruschin, i pir e la saresa che rispettivamente in italiano sarebbero il lambruschino, i peri e la ciliegia)
inoltre aggiungerei pollai e porcili ed una stalla a stabulazione fissa all' intrno del porticato che faceva anche da fienile.
Per quanto riguarda i filari di piante che costeggiani il sentiero che porta alla corte dipende molto dalla zona infatti quei pochi viali rimasti nel cremonese son fatti con pioppi cipressini, tigli o platani.
Inoltre la tipica azienda agricola cremonese č acorte chiusa mentre invecie il resto dei poderi italiani č a corte aperta come quelli che caratterizzano il paesaggio parmense e quindi quello emiliano-romagnolo quindi quella piu adeguata al plastico che vuoi costruire.
spero di esserti stato di aiuto, ma tu di dove sei?
 
Top
lucazeus
view post Posted on 10/7/2012, 12:49




Io sono di Roma, infatti non conosco benissimo le aziende del nord, mi baso piu' sulle aziende del centro e agro romano.
Cmq e' utilissiimo quello che hai detto tu!!
 
Top
Claas90
view post Posted on 10/7/2012, 14:41




i trattori vengo ad esporli io
 
Top
minitaurus60
view post Posted on 10/7/2012, 15:24




Ciao Carmine, per caso tu abiti nella stessa zona di lucazeus?
visto che ti sei offerto di esporre i trattori hai gia in mente quli metterai nel plastico giusto per fare in confronto tra i mezzi agricoli impegnati negli anni '80 nelle diverse regioni a paritą di superficie.L'azienda e sita in pianura disponeva di una superficie di 35Ha ed una mandria di 40 vacche in lattazione+ manzolame e qualche vitellone da carne per l'autoconsumo.
I trattori che erano presenti nell'azienda dei miei zii e di mio nonno negli anni80' erano: om 615 fiat 211 cn barra falciante, fiat 450 same corsaro70 e same saturno80 inoltre per la fienagione e per le bietole da seme disponevano di una falciatrice hesston 280 con barra modificata.
P.S il quesito č aperto a tutti ovviamente
 
Top
lucazeus
view post Posted on 10/7/2012, 16:48




Vi faccio vedere alcune foto.
Sono alcune riproduzioni fatte da me e messe insieme in un contesto realistico, ecco cosa esce fuori, naturalmente questo e' solo come esempio, ma rendono bene l'idea.
Non sembra vero?

Puo' uscire qualcosa di sbalorditivo secondo me..

[IMG]http://img844.imageshack.us/img844/2613/1002603c.th.jpg" alt="1002603c.th"> 1002593f.th 1002601dx.th 1002590i.th[/IMG]

Naturalmente deve essere fatta una base molto grande, come dicevo di 10-12 mq per fare tutto il contesto paesaggistico, qui sono messi sul terreno e basta..
 
Top
minitaurus60
view post Posted on 10/7/2012, 17:13




wow :o: :o: :o: :o: :o:
 
Top
lucazeus
view post Posted on 10/7/2012, 17:24




Questo casale per esempio e' tipico laziale, degli anni 20.
 
Top
7 replies since 10/7/2012, 11:16   891 views
  Share