Modellismo Agricolo

I vostri modellini, coincidono alla realtà agricola delle vostre zone???, se volete rispondetemi :)

« Older   Newer »
  Share  
carmine936
view post Posted on 2/7/2009, 20:18




Ciao a tutti; ora ho un pokino di tempo da passare sul forum, e volevo chiedere a tutti i forumisti (se così si può dire :)) se i vostri modellini, coincidono con i mezzi che lavorano tutti i giorni i terreni delle vostre zone. Per esempio, la mia collezione anke se piccola, non coincide del tutto con i trattori e le attrezzature che quotidianamente lavorano nel mio paese. Forse qui (e con questo non vogliono fare polemiche o assurde divisioni) siamo un pokino arretrati in ambito di agricoltura e allevamento, sia come fattore produttivo, che come lavoro dei terreni in se per se. Non esistono vasconi a 3 assi tipo bossini, vaia, ravizza, non esistono nemmeno carri da 140/160 q.li 2 assi, esclusivamente carri monoasse da un centinaio di quintali credo, anke di meno; non ho mai visto lavorare i terreni con i trattori gommati, tipo arare, semiare, rompere le zolle; i gommati qui vengono usati solamente come traino di carri, o di carrelloni per rotoballe e trasporto cingolati. La maggior parte di essi ha il caricatore frontale, ed il piu grande nelle mie zone è un jhon deere nuovo di zecca da 130 cv credo e un nh 135; non ci sono carri botte come i bossini da non so quantiquintali e litri, il piu grande è un grazioli biasse; si ara esclusivamente con cingolati, vecchi e stravecchi che tirano su pendenze (in discesa naturalmente :)) superiori al 15% con aratri monovomere; il piu grande è un tk95 con un nardi bivomere; anche le semine si fanno con le classiche seminatrici trainate con i cingoli, e non sollevate. Forse un po di "spettacolo" lo danno le mietitrebbie, tutte autolivelanti. Nel mio paese cè una nh al 3650 che è veramente una bestiolina ed una laverda nuova di zecca pronta ad essere inagurata tra un pokino. Non cè nemmeno l'idea di sollevatore anteriore o di cosa sino gli insilati di mais; qui si produce solo grano. Fare una collezione di tali modellini, diciamo che non sarebbe tanto innovativo, anche se molto originale; i vecchi contadini non conoscono che fiat agri e qualke nh.....cosa sono i jhon deere?? :blink: e i massey ferguson?? :blink: :blink: i fendt cosa sono????? :blink: :blink: :blink: claas??? e cos'èè! :):) secondo me dalle vostre parti, l'agricoltura è intesa proprio in diverso modo dal mio; qui è di sussistenza e per l'allevamento, invece dalle vostre parti (mi riferisco al nord) ci sono i grandi contoterzisti che nel molise non si vede nemmeno l'ombra!!!!!! :huh: :huh: :huh: aaa, lo so che siamo un po "arretrati" ma al meno sviluppo la mia "piccola passione, con grandi modellini" tutto questa storia per chiedervi :):) : nelle vostre collezioni seguite i mezzi che vedete tutti i giorni?? io credo di si :) se vi ca rispondetemi.....ciao a tutti e buon forum :):)
 
Top
matte12
view post Posted on 3/7/2009, 11:41




io seguo solo un po i modellini delle nostre aziende. io in genere prendo i modellini che mi piacciono
 
Top
oliver94
view post Posted on 3/7/2009, 12:53




idem!!!!!!!!!!!!!!!!!ciao
 
Top
frencyshake
view post Posted on 3/7/2009, 18:00




i miei si abbinano xchè passano da me fendt ,new holland ,masey, caseih,ec...xcui
 
Top
Il Gian81
view post Posted on 4/7/2009, 13:34




Io cerco di collezionare principalmente modellini di macchine che possano lavorare nella realtà italiana.L'unico mezzo che può stonare è il Case STX 535 in quanto è una macchina esagerata per l'Italia,da noi ne hanno venduto solo uno.
 
Top
matte12
view post Posted on 4/7/2009, 14:25




CITAZIONE (oliver94 @ 3/7/2009, 13:53)
idem!!!!!!!!!!!!!!!!!ciao

idem a cosa?
 
Top
jdt
view post Posted on 4/7/2009, 20:55




ciao carmine,i modellini che ho corrispondono abbastanza a quelli che si vedono nella mia zona,a parte i jd 9000 i trattori gemellati,le marche di alcuni attrezzi non ci sono ma le dimensioni sono più o meno quelle.ciao oliver complimenti per il nuovo avatar è veramente ok.
 
Top
BeGa84
view post Posted on 5/7/2009, 08:05




E' quello che stò cercando di fare io, per il momento ci sono a parte la Claas Europa e il Porsche (anche se ne trovano alcuni esemplari in Italia), ma è molto dura... tanti attrezzi e trattori sono troppo grandi per le nostre campagne oppure in Italia non si trovano certe marche di attrezzi e bisogna cercare di autoprodurli.
Ciao ciao :lol:
 
Top
oliver94
view post Posted on 5/7/2009, 08:07




grazie jdt!!!!!!!!!!!!!!!!ciao

CITAZIONE (matte12 @ 4/7/2009, 15:25)
CITAZIONE (oliver94 @ 3/7/2009, 13:53)
idem!!!!!!!!!!!!!!!!!ciao

idem a cosa?

volevo dire che facevo la stessa cosa che fai te ovvrero prendere quelli che mi piacciono!!!!!!!!!!!ciao
 
Top
pedro83..
view post Posted on 5/7/2009, 11:04




i modelli che ci sono attualmente in commercio sono totalmente esagerati per rispecchiare la reltà delle mie zone..... trattori con 150-160 cv si contano su una mano..... oltre non sene vedono... enche le atrezzature sono molto contenute..aratri con piu di 2 ale non n ho mai visti...adesso che uscirà il modello del 211v sara tut un altra musica....finalmente un trattore compatto riprodotto in miniatura... spero facciano anche altri tipi di modellino di trattoi vigneto cone ad esempio in nh t4050v o il mf, o same lamborghini... e soprtutto qualche atezzatura compatta da vignet o frutteto... ciao
 
Top
carmine936
view post Posted on 5/7/2009, 13:48




grazie delle risposte ragazzi :)
 
Top
matte12
view post Posted on 6/7/2009, 16:10




invece da noi nel mantovano le azziende hanno trattori molto potenti da 150 cv in su e poi ogni azienda contoterzista a il suo marchio preferito di trattori piccoli tipo frutteto da noi c'ene sono pochi
 
Top
IVECO SERVICE
view post Posted on 6/7/2009, 17:22




Io ci sto pensando su, ma nel capannone devo metterci un bel po di terzismo perchè oltre a non esserci certi modelli, quelli che ci sono a volte è dura farli anche stare insieme.
speriamo che si muova qualcosa
 
Top
TRATTORONE.77
view post Posted on 7/7/2009, 12:55




ALLORA, VISTO CHE LA TEMATICA M'ISPIRA, NE AVEVAMO GIA PARLATO UN PO' DI TEMPO FA. IO QUANDO SONO PARTITO CON LA MIA COLLEZIONE AVEVO COME OBBIETTIVO QUELLO DI RICREARE DICIAMO UN PO' L'AMBIENTE AGRICOLO CHE MI CIRCONDA, MA LA COSA NON COINCIDE CON CIO' CHE SI TROVA IN COMMERCIO.
QUI NELLE CAMPAGNE IN TOSCANA, ED IO MI RIFERISCO ALLE CAMPAGNE LATO COSTA ES. LIVORNO E PISA, QUEI SUPER TRATTORI DA 160 CV IN SU' NON SE NE' TROVANO TANTI COSI' COME MEGA RIMORCHI A 3 ASSI TIPO DRUMPER, DI QUESTI CREDO DI AVERNE VISTO UNO IN TUTTA LA ZONA,QUI PIUTTOSTO SI TROVANO TRATTORI DI MEDIA POTENZA DAI 60 CV AI 120CV, PER NON PARLARE DELL'AMIRIADE DI TRATTORI SOTTO I 60 CV ES 40,45, 50 CV ECC.....VI FACCIO L'ESEMPIO DELLA FIENAGIONE, QUI DA NOI SI VEDONO FALCIATRICI POSTERIORI A BRACCIO TIPO MODELLINO DELLA SIKU, I RANGHINATORI TRAINATI SU GOMMA CE NE' SARANNO 3/4 POI SONO TUTTI A SOLLEVATORE SIA SINGOLI CHE A DOPPIIA ROTA......L'UNICA COSA DI CUI SE NE' TROVA DI TUTTI I TIPI SONO LE PRESSE, ROTO PRESSE, BALLETTE, ECC....UN ATTREZZO PER ESEMPIO DA NOI USATISSIMO, MA CHE NON SI TROVA IN MODELLINO E' IL RIMORCHIO AUTOCARICANTE PER LE BALLETTE OMAS A 5-6 PIANI E CON 1-2 ASSI A SECONDA.
INSOMMA LA MIA COLLEZIONE VOLEVA RISPECCHIARE LE MIE REALTA' MA L'HO DOVUTA ADEGUARE, ANCHE SE PREMETTO CHE I TRATTORI MI PIACCIONO TUTTI IN MANIERA SMISURATA!!!!!!!
 
Top
matte12
view post Posted on 7/7/2009, 16:04




CITAZIONE (TRATTORONE.77 @ 7/7/2009, 13:55)
ALLORA, VISTO CHE LA TEMATICA M'ISPIRA, NE AVEVAMO GIA PARLATO UN PO' DI TEMPO FA. IO QUANDO SONO PARTITO CON LA MIA COLLEZIONE AVEVO COME OBBIETTIVO QUELLO DI RICREARE DICIAMO UN PO' L'AMBIENTE AGRICOLO CHE MI CIRCONDA, MA LA COSA NON COINCIDE CON CIO' CHE SI TROVA IN COMMERCIO.
QUI NELLE CAMPAGNE IN TOSCANA, ED IO MI RIFERISCO ALLE CAMPAGNE LATO COSTA ES. LIVORNO E PISA, QUEI SUPER TRATTORI DA 160 CV IN SU' NON SE NE' TROVANO TANTI COSI' COME MEGA RIMORCHI A 3 ASSI TIPO DRUMPER, DI QUESTI CREDO DI AVERNE VISTO UNO IN TUTTA LA ZONA,QUI PIUTTOSTO SI TROVANO TRATTORI DI MEDIA POTENZA DAI 60 CV AI 120CV, PER NON PARLARE DELL'AMIRIADE DI TRATTORI SOTTO I 60 CV ES 40,45, 50 CV ECC.....VI FACCIO L'ESEMPIO DELLA FIENAGIONE, QUI DA NOI SI VEDONO FALCIATRICI POSTERIORI A BRACCIO TIPO MODELLINO DELLA SIKU, I RANGHINATORI TRAINATI SU GOMMA CE NE' SARANNO 3/4 POI SONO TUTTI A SOLLEVATORE SIA SINGOLI CHE A DOPPIIA ROTA......L'UNICA COSA DI CUI SE NE' TROVA DI TUTTI I TIPI SONO LE PRESSE, ROTO PRESSE, BALLETTE, ECC....UN ATTREZZO PER ESEMPIO DA NOI USATISSIMO, MA CHE NON SI TROVA IN MODELLINO E' IL RIMORCHIO AUTOCARICANTE PER LE BALLETTE OMAS A 5-6 PIANI E CON 1-2 ASSI A SECONDA.
INSOMMA LA MIA COLLEZIONE VOLEVA RISPECCHIARE LE MIE REALTA' MA L'HO DOVUTA ADEGUARE, ANCHE SE PREMETTO CHE I TRATTORI MI PIACCIONO TUTTI IN MANIERA SMISURATA!!!!!!!

se parli di dumper da noi nel mantovano ci sono tanti dumper bossini pagliari da 3 assi e pochi a due poi si vedono le big baller dell nh e il terragator da noi è solo 1 dopo ci sono rotoni a 2 assi con la pompa integrata e si puo accendere e spengnere tramite cell
 
Top
77 replies since 2/7/2009, 20:18   5913 views
  Share