| mi permetto di inserire un mio commeto in questa discussione visto che ho tutti i siku control tranne il lanz bulldog (non ho nessuno della nuova serie economica, ma li ho provati). I control mi sono sempre piaciutoi, sia gli IR che i 2.4. Credo di essere stato il primo italiano ad avere (da trattormania) il Man con il carrellone. Devo dire che mi hanno sempre soddisfatto in pieno, prima gli IR per peso, proporzionalità, trazione. Il migiore degli IR è l'ultimo prodotto cioè il claas axion. Unica pecca, le batterie durano non tantissimo e bisogna sempre far vedere la radio al modello. Inoltre bisogna settare un canale e all'accensione della radio dirgli si quale canale trasmettere. Discorso a parte per i 2.4. Il deutz è un po' il modello di passaggio, batterie vecchie, sistema di trasmissione ed elettronica (e motori di trazione) nuovo sistema. La trazione è migliore degli IR, sono ancora più affidabili in quanto la radio non bisogna puntarla verso il modello.Dopo il deutz sono usciti 3 modelli con le nuove batterie, durata lunghissima. La trazione e la giocabilità migliore (soprattutto sulla torba o sul caffè) che l'ha il JD cingolato, il jd gommato ha moltissima trazione (più di qualinque altro gommato), forse per via della gommatura maggiorata. La radio ricerca e si associa in automatico con il modello, a volte la ricerca è lenta. Il fendt con la pala mi piace, è un po' inestetico il meccanismo di movimentazione della pala. Inoltre il 939 con la pala è un po' raro da vedere dalle nostre parte. Comunque non mi piace tantissimo la gestione elettronica, la pala non è precisissima, spesso perde la posizione, come se avesse delle interferenze. I camion hanno buon funzionamento e ottima proporzionalità. Hanno tutti i meccanismi robusti e potenti, a parte le pedane del carrellone, soggette ad uscire dal meccanismo di rotazione. Sui camion non mi piace tantissimo la gestione della trasmissione, rispetto ai trattori è come se prendesse il comando con ritardo. Le batterie dei camion sono infinite, ottima scena fanno i lampeggianti e le luci accese.
Mi vanto (hihihi) di avere anche l' escavatore della kyosho. I comandi non sono proporzionali ma la veliocità di lavoro è talmente ben tarata che non se ne sente poi la mancanza. Tutti i meccanismi sono protetti da frizione anche se in generale il pezzo è delicato. Potente la trazione ma troppo rapida per il modelo che replica. Classico il problema degli IR (il telecomando deve guardare il modello) e molto soggetto ai diturbi per via delle fonti luminose a causa della posizione della ricevente IR. Buona la durata delle batterie (Stilo AAA normali), peccato cher ne sulla radio ne sul modello ci sia una lue che testimonia che il mezzo (o la radio) sia ancora accesa (mi rimangono spersso accese).
|