Modellismo Agricolo

Modifichiamo i nostri modelli..., Domande, Consigli e Suggeriementi per modificare i nostri modelli...

« Older   Newer »
  Share  
roco88
view post Posted on 28/8/2008, 19:18




Guarda il pastone lo conosco perchè lo commerciava un mio parente parecchi anni fa.
Infatti lo vendeva soprattutto agli allevamenti di tori!!
Quello che si da ai maiali allora come si chiame,oltra a farina verde?
Ciao.
 
Top
FabioJ.D.
view post Posted on 28/8/2008, 19:57




Sfarinato e si fa applicando un mulino sulla trincia
 
Top
cele83
view post Posted on 28/8/2008, 21:01




dunque premetto che l'unico raccolto che potevo vedere a novara l'ho perso causa 2mesi di infortunio sul lavoro,però siccome con i trattoristi si parlava e ci si vedeva sempre avevo chiesto,se volete sento per un'ulteriore conferma,li pastone di granella,raccoglivano le mietitrebbie,scarico sui dumper che a loro volta vuotavano nei pressi di un mulino acquistato specificatamente per il periodo di raccolta,e questo girava giorno e notte,infatti si turnava per tenere d'occhio quando si riempiva il silo. so che in alcune aziende fanno o facevano pastone con mais verde,e penso allo stadio ceroso...con i tori,ci ho lavorato ma sei sicuro che si tarttava di pastone e non insilato?o di pastazzo?però l'unico che ho sentito è il pastazzo di agrumi,e qui da noi non penso ce ne siano.
poi un'altra cosa,non si da solo pastone,è l'elemento principale,ma si miscela con latre materie prime,e si serve liquido,con l'aggiunta o di siero o di acqua
 
Top
FabioJ.D.
view post Posted on 28/8/2008, 21:04




No si da il pastone al posto della farina di granella di mais se miscela con trinciato e foraggi come sempre appena esco a farlo vi faccio delle foto cosi capite meglio ok
 
Top
cele83
view post Posted on 28/8/2008, 21:09




si,ma forse stiamo parlando della stessa cosa ma rivolta a specie diverse,te bovini,io suini,però penso che quello che dici te per i bovini non è il pastone verde,ma una specie di sfarinato o comunque un prodotto con meno acqua giusto?
 
Top
FabioJ.D.
view post Posted on 28/8/2008, 21:11




Non saprei ti dico solo che un azienda la fatto ancor prima di fare il trinciato o insilto quindi di acqua ne aveva pensa che non usciva dalla trincia
 
Top
cele83
view post Posted on 28/8/2008, 21:13




be li hai raccolto tutta la pianta,e magari è quel famoso pastone di mais verde,domani,cosi' sento anche come stanno,telefono e chiedo,anche perchè magari sono già dietro a battere
 
Top
FabioJ.D.
view post Posted on 28/8/2008, 21:15




mi sa che non riusciamo a capirci cmq faccio foto cosi vedi ok
 
Top
cele83
view post Posted on 28/8/2008, 21:19




ok,comunque mi sa che intendiamo la stessa cosa,poi,io per trinciato intendo il mais raccolto a maturazione cerosa,e che viene messo in trincea,e prende anche il nome di insilato
 
Top
roco88
view post Posted on 29/8/2008, 09:01




Volevo chiedere a JD,in che modo viene montato il mulino sulla trincia,mai visto e sentito una cosa del genere aspetto foto!!
Anch'io per trinciato intendo quanto ha detto sopra cele,ho anche controllato su un mio libro di scuola!!
Ciao,grazie.
 
Top
oliver94
view post Posted on 29/8/2008, 11:22




si neanch'io ho visto una cosa del genere!!!!!!!!!!!!ciao
 
Top
FabioJ.D.
view post Posted on 29/8/2008, 19:15




si vede che siamo solo noi bresciani quelli fuori di melone cmq qui ci sono ben 4 trince J.D con su il milino in poche parole viene applicato sopra il rotore e si elimina il rompigranella.cmq anche io per trinciato intendo quello era sul pastone che non ci capivamo
 
Top
cele83
view post Posted on 1/9/2008, 21:05




ciao a tutti,dunque ho telefonato in quel di novara,il pastone che somministravamo è un pastone di granella,si raccoglie con la mietitrebbia,e la granella senza farla essicare si macina e stocca nei sili a torre,con un'umidità del 27% circa...mi ahnno detto che dovrebbero iniziare a raccogliere tra una ventina di giorni,chi è nei paraggi e vuole andare a fare un giro....
 
Top
IVECO SERVICE
view post Posted on 6/9/2008, 10:29




Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ho appena dato in università un'esame di cui si parlava di pastoni, quindi vi sintetizzo un po.
I pastoni si ricavano dalla pannocchia di mais a circa 10-15d oltre la maturazione cerosa, si distinguono:
PASTONE DI GRANELLA raccolto con mietitrebie dotate di testa spannochiatrice, macinato con un mulino speciale, insilato, destinato ai suini, (nutrizionalmente più simile alla granella di mais)
PASTONE INTEGRALE comprende granella + tuttolo raccolto con trincie, insilato, destinato ai bovini (anche da latte) (nutrizionalmente più simile alla granella di orzo)
L'insilamento può avvenire nelle stesse trincee del trinciato, lo scopo di questa tecnica è l'eliminazione dei costi d'essicazione della granella di mais, di cui ne è un sotituto, tuttavia un'allevatore mi ha detto che è un'ottimo prodotto fino a quando fa freddo ma chè con il caldo fermenta subito.
orientativamente 1Kg di mais g.=1.3Kg PASTONE DI GRANELLA, 1.6PASTONE INTEGRALE, (per una sicura riuscita è sempre meglio usare l'inoculo, anche se viene senza.)
Spero si capisca se no chiedete pure
CIAO!

 
Top
view post Posted on 6/9/2008, 11:07
Avatar

T8040

Group:
Administrator
Posts:
2,681
Location:
Codogno (Lodi)

Status:


CITAZIONE (IVECO SERVICE @ 6/9/2008, 11:29)
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ho appena dato in università un'esame di cui si parlava di pastoni, quindi vi sintetizzo un po.
I pastoni si ricavano dalla pannocchia di mais a circa 10-15d oltre la maturazione cerosa, si distinguono:
PASTONE DI GRANELLA raccolto con mietitrebie dotate di testa spannochiatrice, macinato con un mulino speciale, insilato, destinato ai suini, (nutrizionalmente più simile alla granella di mais)
PASTONE INTEGRALE comprende granella + tuttolo raccolto con trincie, insilato, destinato ai bovini (anche da latte) (nutrizionalmente più simile alla granella di orzo)
L'insilamento può avvenire nelle stesse trincee del trinciato, lo scopo di questa tecnica è l'eliminazione dei costi d'essicazione della granella di mais, di cui ne è un sotituto, tuttavia un'allevatore mi ha detto che è un'ottimo prodotto fino a quando fa freddo ma chè con il caldo fermenta subito.
orientativamente 1Kg di mais g.=1.3Kg PASTONE DI GRANELLA, 1.6PASTONE INTEGRALE, (per una sicura riuscita è sempre meglio usare l'inoculo, anche se viene senza.)
Spero si capisca se no chiedete pure
CIAO!

Grazie della spiegazione IVECO, chiarissimo...
Bye Bye.
 
Contacts  Top
999 replies since 28/7/2008, 18:15   27619 views
  Share