Modellismo Agricolo

rimorchi agricoli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2010, 19:29
Avatar

Trattorista

Group:
Member
Posts:
2,854

Status:


beh che dire... sarebbe molto comodo...
 
Top
spiterfull
view post Posted on 31/10/2010, 20:22




beh oddio siamo ai limiti.... :lol:
 
Top
claaschallenger
view post Posted on 31/10/2010, 20:25




Allora,

1) Un camion non consuma tanto più di un trattore ve lo assicuro (poi con i trattori di oggi tra turbine ecc lasciamo perdere) e la nafta è sempre la stessa quindi non potete dirmi che è colpa della nafta .

2) Le gomme non costano tanto più di quelle di un dumper o un rallato

3) Le gomme di un camion durano tanto uguale , perchè dovrebbero finirsi prima ? credo che sia il trattore che non è a casa sua quando è per strada nn di certo il camion

4) Sinceramente dalle mie parti ho lavorato con 2-3 terzisti e con bagnato per terra non ha mai trinciato nessuno , quando c'è bagnato volenti o nolenti anche il trattore cede

5) Andate in concessionario comprate un fendt diciamo da 180cv o un john deere e abbinatelo a un 3 assi bossini,grazioli ecc .. quanto spenderete ? minimo minimo sui 150.000 euro .
Bene andate a comprarvi un camion tre assi iveco usato , quanto lo pagherete sui 50-60.000 euro .

6) Il camion per strada se pur vecchio gli 80 km/h ve li fà tranquillamente , il trattore neanche fra cent'anni .

7) Vi dò ragione quando mi dite il camion lo usi solo un tot di tempo ok ! e il dumper quanto lo usate durante l'anno ?? lo stesso tempo del camion anzi con il camion , come fà un terzista dalle mie parti gli altri mesi dell'anno fà anche movimento terra e fidatevi che lo sfrutta più dei dumperche ha!!

Ovviamente come dite voi per spostamenti piccoli il camion non è cosi adatto ma per la relatà della mia zona e della bassa padana al 1000x1000 è la soluzione più economica !!
L'assicurazione costa è vero ! ma con i soldi che risparmio me ne faccio 10 di assicurazioni , ripeto che l'ultimo inconveniente resta la patente .

Spero di essere stato esaustivo ... ;) ;)
 
Top
makkko
view post Posted on 1/11/2010, 11:07




mah non concordo pienamente....
non puoi paragonare l'acquisto di trattore e dumper a quello di un camion usato....si presume che uno il trattore lo abbia comunque per le altre lavorazioni altrimenti che azienda o terzista è???
dunque il rapporto diventa 50 60 mila euro contro 30 40 mila per il dumper di buon livello (se vuoi il pagliari forse ci vuole ancora qualcosa..)....risultato...10 20 mila euro di meno...e a fine raccolto stacco il dumper (30 40 mila euro) e ho il mio trattore da usare...non un camion (50 60 mila euro) fermo in azienda fino all'anno prossimo....
è innegabile che il trattore abbia più motricità....come è innegabile che il camion vada più forte su strada e sia più in regola con le portate....
poi bisogna valutare caso per caso...in altre nazioni le stesse macchine che abbiamo in Italia vanno a 60km/h...dunque la differenza diventa inferiore...
ci sono dati oggettivi e molti dati soggettivi legati alla zona, al tipo di attività svolte..ecc..
non c'è una risposta uguale per tutti....
ah comunque il link del camion cingolato era solo una provocazione.... :P :P :P
 
Top
WISHER mt 800
view post Posted on 1/11/2010, 14:00




Cosa un camion 50.000-60.000 Euro ......................

Non è propio cosi' ..........

Dipende da che camion cerchi ......
Dove lavora mio padre ,hanno portato a casa circa due tre anni fa una motrice a 4 assi ,per sostituire il vecchio Fiat-Iveco 330 F 26 ,del 1980 ,in quanto finito ............

Hanno preso un Iveco Euro trakker 440 E 37 ,8 ruote motirci ........,
.......
L'hanno portato a casa con molto meno di 50.000 euro .........
Pur essendo una motirce fine anni 90 ..........aveva pochissimi km ,quando l'anno portato a casa ,perchè era di un azienda che faceva soltanto asfalti .....e rinnovava il parco macchine dei camion ,circa ogni 7 anni ,di conseguenza per rinnovare il parco ,cambiava tutti i camion in un colpo solo e li vendeva ad un prezzo affare ............
In pratica dipende un po' come per tutte le cose ,da quello che cerca una persona ......
e da quanto vuole spendere .........
Non penso che in agricoltura bisogni avere per forza la motrice nuova di ballino ,tutta lucente e splendente ,per portare via silos ..........,alla fin fine non ne vale la pena ,se il camion deve andare spesso nello sterrato ............
con 40.000 , euro ,se non meno , porti a casa una motirce a 4 assi ,con pochi KM e con sotto al coffano 420 HP-440HP , ............
un trattore pur avendo meno cavalli ,lo paghi molto di piu' di un camion ..........,
se paragonati ai 200 HP ,di media di un trattore che porta silos con dietro un dumper tre assi .........sono tanti........
solo il dumper lo paghi di media .......30.000 euro .........
Di media ,perchè se vuoi avere il dumper ultimo grido ,spendi molto di piu' .......
beh allora molto meglio spendere una volta sola 40.000 euro e portare a casa una signora motirce ....................4 assi ,a cui volendo puoi attaccare dietro anche un pianale ........,o un altro rimorchio con sponde in alluminio ....adatte per fare volume con il trinciato ............

Ecco questo per esempio è un buon affare ,28.000 euro ...................,.,chiaro è un usato ,e chi sa km che avrà ,ma per portare silos va che è una meraviglia .........,il cassone basta sostituirlo con sponde in alluminio .............

www.google.it/imgres?imgurl=http://...%26tbs%3Disch:1

i suoi 4 assali c'è li ha ,e anche i suoi 420 HP .......

e di questo a 45.000 euro cosa mi dite .......

www.google.it/imgres?imgurl=http://...%26tbs%3Disch:1

Edited by WISHER mt 800 - 1/11/2010, 14:43
 
Top
makkko
view post Posted on 1/11/2010, 14:36




1...non considerare il costo del trattore ma solo il dumper...il trattore c'è già in azienda....
2...parliamo di trinciato e non di cereali...per quel tipo di trasporto i camion si vedono...(magari sono di proprietà dei centri di stoccaggio o dei mangimifici...)...
3...chissà quante occasioni a meno di 40 50mila euro...immagino le condizioni dei mezzi....(può andare bene come nel tuo caso....ma può andare anche male...)
4...chissà perchè nei video su you tube i camion con il trinciato sono pochi e tutti molto vecchi....
5...nelle realtà di Brescia Cremona Mantova ecc....quanti terzisti grossi usano i camion per il trinciato???? se fosse effettivamente così conveniente come qualcuno vuole far credere...allora tutti i grossi terzisti sarebbero dei fessi a non farlo...non pensate che avrebbero già flotte di camion??? chissà perchè invece hanno flotte di dumper...e sto parlando di gente che fa questo lavoro e tutti gli anni fa investimenti per il rinnovo parco macchine...e chissà perchè non investono in una bella flotta di camion nuovi o d'occasione???? perchè non conviene....o perchè sono dei fessi a cui piace buttare i soldi??? domanda ironica chiaramente.....
 
Top
view post Posted on 1/11/2010, 14:48
Avatar

Trattorista

Group:
Member
Posts:
2,854

Status:


concordo pienamente con makkko... ma poi con il passare del tempo comunque noto che in questo forum la maggiorparte della gente parla per sentito dire o per desiderio di vedere certe macchine... io sono nel cuore del triangolo brescia, cremona e mantova, il 90% dell'agricoltura/allevamento è qui e so come gira la ruota... io makkko allora sono uno dei 99,9% dei fessi che non hanno camion... non abbiamo mai capito nulla dell'agricoltura... ;) ;)
 
Top
makkko
view post Posted on 1/11/2010, 14:50




CITAZIONE (claaschallenger @ 31/10/2010, 20:25) 
Allora,

1) Un camion non consuma tanto più di un trattore ve lo assicuro (poi con i trattori di oggi tra turbine ecc lasciamo perdere) e la nafta è sempre la stessa quindi non potete dirmi che è colpa della nafta .

2) Le gomme non costano tanto più di quelle di un dumper o un rallato

3) Le gomme di un camion durano tanto uguale , perchè dovrebbero finirsi prima ? credo che sia il trattore che non è a casa sua quando è per strada nn di certo il camion

4) Sinceramente dalle mie parti ho lavorato con 2-3 terzisti e con bagnato per terra non ha mai trinciato nessuno , quando c'è bagnato volenti o nolenti anche il trattore cede

5) Andate in concessionario comprate un fendt diciamo da 180cv o un john deere e abbinatelo a un 3 assi bossini,grazioli ecc .. quanto spenderete ? minimo minimo sui 150.000 euro .
Bene andate a comprarvi un camion tre assi iveco usato , quanto lo pagherete sui 50-60.000 euro .

6) Il camion per strada se pur vecchio gli 80 km/h ve li fà tranquillamente , il trattore neanche fra cent'anni .

7) Vi dò ragione quando mi dite il camion lo usi solo un tot di tempo ok ! e il dumper quanto lo usate durante l'anno ?? lo stesso tempo del camion anzi con il camion , come fà un terzista dalle mie parti gli altri mesi dell'anno fà anche movimento terra e fidatevi che lo sfrutta più dei dumperche ha!!

Ovviamente come dite voi per spostamenti piccoli il camion non è cosi adatto ma per la relatà della mia zona e della bassa padana al 1000x1000 è la soluzione più economica !!
L'assicurazione costa è vero ! ma con i soldi che risparmio me ne faccio 10 di assicurazioni , ripeto che l'ultimo inconveniente resta la patente .

Spero di essere stato esaustivo ... ;) ;)

nei punti 5 e 7 ci sono più di una contraddizione...
1...perchè paragoni trattore e dumper nuovi ad un camion usato?? certo che scoperta...le cose nuove costano di più....
2...in un'azienda o da un terzista i trattori sono già presenti...dunque devi considerare solo il costo del dumper...c'è ancora cosi tanta differenza di costi???
3...quando parli di comprare parli di trattore e dumper dicendo che è più conveniente il camion usato...quando parli di fermo macchina nel punto 7 parli solo di dumper fermo...e il trattore dove è finito??? certo nei campi a lavorare....mentre il camion usato dove è se non fai movimento terra??fermo??

CITAZIONE (kappakappa87 @ 1/11/2010, 14:48) 
concordo pienamente con makkko... ma poi con il passare del tempo comunque noto che in questo forum la maggiorparte della gente parla per sentito dire o per desiderio di vedere certe macchine... io sono nel cuore del triangolo brescia, cremona e mantova, il 90% dell'agricoltura/allevamento è qui e so come gira la ruota... io makkko allora sono uno dei 99,9% dei fessi che non hanno camion... non abbiamo mai capito nulla dell'agricoltura... ;) ;)

:D già...
 
Top
WISHER mt 800
view post Posted on 1/11/2010, 14:52




Inanzitutto abassa il tono ,perchè non volevo offendere nessuno,ho solo detto che si trovano buone occasioni ,per molto meno di 50.000-65.000 euro ,in quanto ne so qualcosa,avendo mio padre che giuda tutti i giorni un usato 4 assi ..........
e di strada ne fa abbastanza .........,

2) questo lo dici te ,anche in Italia ,ci sono diversi terzisti che al posto di usare dumper,uttilizzano camion 4 assi o adirittura autotreni .......e intendo per il traporto del trinciato ...non dei cereali ,su strada ..........,

nel Manotvano ,c'è Spezziali ,con un Euro Trakker 4 assi ,cabina bianca e cassone in alluminio........(non dire di no) .........

Nel Veneto Orientale c'è la veneta Mais .che possiede tre FIat-Iveco 190-F 36 e un vacchio Scania ....color bianco .....che fa solo trinciato ,

Poi ancora a non tanti km da me c'è un aizenda che da tempo uttilizza soltanto camion ,ha una John Deere STS 9880 I e per dargli da mangiare ha comprato diverse motirci ......,

poi c'è ne sono anche altri che io non conosco .........

tutto qua ..............,
 
Top
view post Posted on 1/11/2010, 14:59
Avatar

Trattorista

Group:
Member
Posts:
2,854

Status:


io dico sempre e come mi hanno insegnato i miei vecchi (padre e nonno) NON CE MIGLIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE... chi non tasta con mano tutti i giorni veramente questo periodo difficile per l'agricoltura/allevamento italiano sa cosa vuol dire il risparmio... ormai si va in giro con la calcolatrice in mano a calcolare il centesimo, che alla fine della stagione magari proprio questo centesimo è il guadagno dell'azienda... il dumper e il camion lo lascerai sotto il portico quando finirai di trasportare mais, soia, trinciato, terra, fanghi, letame e chi più ne ha più ne metta, ma il trattore dove è???? domanda da un milone di dollari... nei campi o in giro a portare a casa la pagnotta e ammortizzare il costo del camion o del dumper che sono sotto il portico... questa è la realtà ragazzi!!!!
 
Top
makkko
view post Posted on 1/11/2010, 15:05




CITAZIONE (WISHER mt 800 @ 1/11/2010, 14:52) 
Inanzitutto abassa il tono ,perchè non volevo offendere nessuno,ho solo detto che si trovano buone occasioni ,per molto meno di 50.000-65.000 euro ,in quanto ne so qualcosa,avendo mio padre che giuda tutti i giorni un usato 4 assi ..........
e di strada ne fa abbastanza .........,

2) questo lo dici te ,anche in Italia ,ci sono diversi terzisti che al posto di usare dumper,uttilizzano camion 4 assi o adirittura autotreni .......e intendo per il traporto del trinciato ...non dei cereali ,su strada ..........,

nel Manotvano ,c'è Spezziali ,con un Euro Trakker 4 assi ,cabina bianca e cassone in alluminio........(non dire di no) .........

Nel Veneto Orientale c'è la veneta Mais .che possiede tre FIat-Iveco 190-F 36 e un vacchio Scania ....color bianco .....che fa solo trinciato ,

Poi ancora a non tanti km da me c'è un aizenda che da tempo uttilizza soltanto camion ,ha una John Deere STS 9880 I e per dargli da mangiare ha comprato diverse motirci ......,

poi c'è ne sono anche altri che io non conosco .........

tutto qua ..............,

guarda che io sono calmo....
ah...si scrive innanzitutto con due enne....non con una....e abbassa con due B...non con una...
rapido conto....con tutti i tuoi esempi...stando largo....conto 10 camion...tutto qui???
io dico Gavazzoni a Villachiara...sono sicuro che ha più di 10 dumper....ho fatto solo 1 esempio....se ti nomino 3 o 4 esempi come hai fatto tu...stando stretto arrivo a 50 dumper....tu largo 10 camion...mi sembrano un pò pochini....
 
Top
WISHER mt 800
view post Posted on 1/11/2010, 15:14




sai perchè questo Paese non cambierà mai ???????

Perchè è pieno di gente come te ,che non vede nient'altro oltre a quello che va di moda al momento ...........................
Non vale nenache la pena dire la propia in merito a un argomento .............
So soltanto che di soldi non c'è ne sono molti in giro giusto ........però spenderli su dumper che costano in media 40.000 ,euro ,si trovano ,mentre gli stessi soldi su una motrice con sotto 440 HP ..........sono troppi ...................mah ..............,e dopo sono io l'esagerato ....
 
Top
view post Posted on 1/11/2010, 15:22
Avatar

Trattorista

Group:
Member
Posts:
2,854

Status:


bresciani di lonato ha 50/60 john deere sotto il portico... tutti con i suoi bei dumper vaia tre assi dietro... ^_^ ^_^

gruppo pea... anche li fendt e JD abbondano... tutti con dumper... ^_^ ^_^

morandini, pachera, burchiellato... tutti dumper... tutti fessi...
 
Top
makkko
view post Posted on 1/11/2010, 15:22




tranquillo dammi solo una risposta seria a questa domanda....
Perchè quasi tutti i terzisti prendono o hanno flotte di dumper e non di camion????
Non rispondere che è la moda perchè è una risposta assurda...
dammi una risposta seria....
Se ti dico perchè da noi chiudono un sacco di fabbriche e si spostano in Cina o Est europa???
uno non risponde tanto per moda...ma dice che là, i titolari guadagnano molto di più perchè la manodopera costa meno...questo ha senso...
tornando ai dumper....nella pianura padana non è un discorso di moda...ma prettamente economico....
 
Top
WISHER mt 800
view post Posted on 1/11/2010, 15:32




Non vedo in cosa consiste questo fatto economico ,quando un dumper lo paghi 40.000 euro di media ..............non mi sembrano che siano pochi ,per un rimorchio .......

Cosa centra la delocalizzazione delle fabbriche con i dumper??????????
Se di soldi non c'è ne sono molti in giro ,mi domando allora perchè si spenda 40.000 euro .su un dumper
quindi non è un fatto economico .......

Perchè guarda coso tanti vogliono avere il dumper personalizzato ,tanti vogliono averlo fatto in un carto modo ...vuol dire che di soldi da spendere ne hanno fin troppi .....
Se non ne avessero da spendere ,comprerebbero un modello base ,o comunque con un buon rapporto qualità prezzo ,e non si andrebbero a interessare tanto ai particolari .......
o che ne so al Dumper di marca........piuttosto che a quello piu' a buon mercato ...meno costoso perchè non porta il logo. ..............................

io intendi dire questo ...... ..
 
Top
155 replies since 25/10/2010, 23:05   14876 views
  Share