Modellismo Agricolo

Quanti cavalli occorrono per.........., cerchiamo di abbinare nel migliore dei modi i nostri modellini!

« Older   Newer »
  Share  
ZetaFendt
view post Posted on 7/12/2011, 19:57




CITAZIONE (mazak123 @ 26/11/2011, 13:47) 
secondo me sui 90/100

 
Top
biund/90
view post Posted on 15/2/2012, 18:26




scusate una cosa ....io purtroppo nn sono agricoltore la mia esperienza sul campo è moilto limitata ho una domanda da farvi ....perchè la ruota larga è inadatta ad arare ...alcuni dalle mie parti hanno una bella gommatura nn indifferente ad esempio mio cugino sull'iron 165.7 monta 700 posteriore e davanti dovrebbero essere oltre il 600 nn ricordo bene
 
Top
lapaurafa18090
view post Posted on 15/2/2012, 19:03




CITAZIONE (biund/90 @ 15/2/2012, 18:26) 
scusate una cosa ....io purtroppo nn sono agricoltore la mia esperienza sul campo è moilto limitata ho una domanda da farvi ....perchè la ruota larga è inadatta ad arare ...alcuni dalle mie parti hanno una bella gommatura nn indifferente ad esempio mio cugino sull'iron 165.7 monta 700 posteriore e davanti dovrebbero essere oltre il 600 nn ricordo bene

PENSO CHE SI RIFERISCANO AL FUORI SOLCO......CHE LE GOMMONE ENTROSOLCO NON VANNO BENE......
 
Top
volpemf
view post Posted on 15/2/2012, 22:19




BIUND/90 le gomme larghe entrosolco non vanno bene perche pestano troppo la terra gia arata e mangiano il solco, e puo capitare che poi non venga piana la superficie, specialmente con aratri piccoli...per tanto la gomma piu indicata (almeno mi hanno sempre insegnato cosi, è la 650 e non la 710 :) )e poi cosa non da poco perdi superficie di contatto con il terreno e di conseguenza ai meno aderenza...

spero che tu abbia capito... ;) ;) :D :D

Edited by orion-DS - 15/2/2012, 22:29
 
Top
biund/90
view post Posted on 15/2/2012, 22:25




Si ho capito cosa vuoi dire perfettamente ... ma ho un altro quesito ... può influire l ampiezza di lavoro che ha un singolo vomere ? ...nn in tutti gli aratri i vomeri sono grandi uguali
 
Top
volpemf
view post Posted on 15/2/2012, 22:27




influire nel pareggiamento finale della superfice intendi??
 
Top
biund/90
view post Posted on 15/2/2012, 22:56




No intendo come larghezza del solco
 
Top
volpemf
view post Posted on 16/2/2012, 07:39




han ok...allora ci sono aratri fissi, aratri con la slitta allargabile, e aratri variabili...quelli fissi cosi sono e cosi restano nel senso che non si puo variare la larghezza, ormai non vengono neanche piu prodotti...

quelli con la slitta si puo variare la larghezza del primo corpo, e gli altri non cambiano larghezza di lavoro...

mentre quelli variabili si varia la larghezza di lavoro di ogni singolo corpo in modo che ogni corpo prenda la stessa fetta di terreno...

quindi sulla larghezza del solco si puo influire ben poco, al massimo si allarga del tutto la slitta ma non è detto che risolvi il problema anzi puo darti fastidio nel senso che non riesci piu a mettere la terra piana...
dopo la larghezza del solco puo anche dipendere dalla larghezza del vomere... :lol:

 
Top
view post Posted on 16/2/2012, 22:37
Avatar

Trattorista

Group:
Member
Posts:
2,854

Status:


è vero volpe quello che dici, ma con la slitta dell'aratro si può modificare la larghezza del solco... io la scorsa campagna ho cambiato gomme al trattore, ed ho messo le gomme più grosse, ed ho dovuto aprire tutto l'aratro per fare prendere più terra se no mi pestava quella già arata come dici te, ma si può fare tranquillamente girando una vite... inoltre per trattori grandi che portano le 710 (quasi tutti quelli anche arano qui da me) si può aumentare il solco avendo ali dell'aratro più grandi...

comunque concordo con te i gommoni sono belli, ma meglio una misura in meno, sempre... costano di meno all'acquisto, il trattore tira di più e consuma di meno paradossalmente... tutto testato... :B):
 
Top
volpemf
view post Posted on 16/2/2012, 22:46




giustissimo luca, perole sante..!!! ;)
io ho le 650 sul 6490 e mi trovo da dio...ha una trazione impressionante e se devo dirla tutta pesta ben poco (ovvimente piu delle 710), l'anno scorso abbiamo fatto una prova con un gommista, 2 6490 identici il mio con le 650 e l'altro con le 710 sulle steso terreno, prima in aratura poi con la rotante...la differenza di calpestamento era minima, e in aratura io andavo 100volte meglio...

come dici risparmi all'acquisto e poi risparmi anche in lavoro, sopratutto uno come me che fa tanti trasporti, e che le 710 su strada sono una bella rottura... :lol:
 
Top
view post Posted on 16/2/2012, 22:56
Avatar

Trattorista

Group:
Member
Posts:
2,854

Status:


yessss, è proprio così... tutto testato anch'io... ;)
abbiamo testato anche che in un giorno un fendt 818, e un fendt 820 con botte bossini 260 ciascuna, riempiendo la botte agli stessi giri, andando per la stessa strada e stesso campo, mangia di meno l'820... perchè è un pelo più grande e ce la fa meglio a tirare la botte, quindi consuma meno... :)
che al giorno d'oggi è moltissimo... 20 litri risparmiati al giorno sono una cisterna che ti trovi in più in una stagione e con quello che costa il gasolio... :wacko:
 
Top
volpemf
view post Posted on 17/2/2012, 07:31




:o: :o: 20 litri in meno?? sembrano un niente ma alla fine sono tantissimi....

comunq io sono dell idea che anche a trasporti è sempre meglio avere 20cv in piu piuttosto che in meno...poi magari è solo un mio pensiero... :lol:

penso che anche se il consumo di gasolio fosse lo stesso o leggermente piu alto es per l'820, lo preferirei ancora all 818 perche alla fine di tutti i conti il motore è piu libero, non è sempre sotto sforzo ogni volta che fai una cavalcavia e che trovi le buche lungo le strada, cosi mangia meno olio e ne guadagnano sicuramente motore e cambio in durata... ^_^
 
Top
John Deere 8360R
view post Posted on 17/2/2012, 20:52




ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di un consiglio: ho appena acquistato il claas axion 5000 ma non ho la più pallida idea di cosa attaccargli dietro. Vorrei fargli fare bella figura con un bel attrezzo ;)
Si accetta qualsiasi tipo di consiglio :)
 
Top
volpemf
view post Posted on 17/2/2012, 21:13




ciao...ti dico un po la mia.... :lol:

allora lo vedrei bene con la lama da insilato (magari la mainardi di trattorimotori) agganciata al sollevatore posteriore e con la cabina girata...

oppure con il carro perard, ma non sono sicuro, non mi convince piu di tanto...

a me piace con la lama come ti ho detto, poi vedi te... ;)

MA FORSE INTENDI LO XERION 5000 GIUSTO???
 
Top
John Deere 8360R
view post Posted on 17/2/2012, 21:33




si si intendo lo xerion mi sono sbagliato a scrivere :D
comunque grazie per il consiglio valuterò, è ke quei 500 cv volevo sfruttarli tutti :P
io pensavo tipo ad un preparatore o una seminatrice molto larga
 
Top
62 replies since 12/10/2010, 16:57   1871 views
  Share