Modellismo Agricolo

Come fare gli adesivi.

« Older   Newer »
  Share  
Dav97
view post Posted on 28/6/2010, 21:22




forse servirebbe la carta normale, adesiva e la stampante laser! ^_^ xme!
 
Top
MITICOFIAT
view post Posted on 30/6/2010, 22:42




SI POSSONO COMPRARE FOGLI TRASPARENTI E ADESIVI PRESSO I NEGOZI BUFFETTI!! PERO' UNA BUSTA DI 6 FOGLI COSTA SUI 15 EURO CIRCA...
PUOI USARE STAMPANTE NORMALE SOLO CHE DEVI LASCIARE AD ASCIUGARE PER UN PO... BISOGNA AVERE PAZIENZA...
ALTRIMENTI LA COSA MIGLIORE E' FARLI FARE DA UNA DITTA CHE PRODUCE ADESIVI.. FOGLIO GRANDE 15 EURO PRESUMO SIA FORMATO A3 E SI POSONO METTERE U LA QUANTITA PIU ELEVATA POSIBILE PER AMMORTIZZARE MEGLIO IL COSTO..
QUESTO PERO' NON VALE PER LE SCRITTE PRE-SPAZIATE (MODELLO SCRITTA VALZELLI ROSA PER INTENDERCI, OPPURE SCRITTA BIANCA BOSSINI DEI DUMPER) PERCHE IL PRE-SPAZIATO COSTA MOLTO DI PIU..
 
Top
Challenger Mt 875
view post Posted on 1/7/2010, 07:58




invece qualkuno che mi consiglia come togliere la scritta joskin al carro joskin della ros?????
 
Top
Alfapc
view post Posted on 1/7/2010, 10:27




Ciao raga,

visto il grande differire di opinioni al riguardo mi permetto di esprimere la mia (di lavoro faccio il grafico e quindi queste cose le “mastico” un po’):

-per quanto riguarda gli adesivi stampati su supporto bianco io vi consiglio se avete la possibilità, di stamparli con una stampante laser (anche se la qualità è leggermente inferiore ad una getto d’inchiostro) in quanto il colore rimane abbastanza stabile e duraturo nel tempo (al contrario delle stampanti a getto a meno che non si usino supporti particolari do ottima qualità che nulla hanno a che spartire con gli adesivi purtoppo);

-usate un supporto in poliestere: ottimo prodotto sono ad esempio le etichette in poliestere bianco A4 resistenti e molto sottili.
Se usate la normale carta adesiva classica tenete conto che oltre ad essere più difficile da tagliare, essendo fatta di cellulosa risente dell’umidità e con il tempo si può deteriorare (oltre al fatto che se bagnate gli adesivi viene fuori un disastro a meno che non siano stati plastificati);

-se stampate su trasparente ricordate che ogni stampante richiede il supporto adatto: se usate un supporto per laser su getto viene fuori una bella collezione di macchie di inchiostro e basta, viceversa se usate supporto getto su laser il trasparente si incollerà ai rulli come una chewingum sulle scarpe.
Inoltre gli adesivi su trasparente rendono bene quando il fondo dove li appiccicate è chiaro, se li attaccate su fondi scuri non si vedranno tanto (perché la maggior parte delle stampanti non stampa il bianco che farebbe da fondo coprente a meno che non disponiate di stampanti tipo OKI a sublimazione in grado di stampare bianco oro e altri colori particolari, dal costo però un po’ proibitivo);

-esistono in commercio dei fogli stampabili per decalcomanie che permettono di ottenere veri e propri adesivi tipo quelli delle scatole di montaggio per intenderci (da attaccare dopo essere stati bagnati in acqua). Come per i precedenti metodi anche in questo gli adesivi vanno accuratamente ritagliati a mano;

-gli adesivi detti prespaziati (qui non servono forbici e taglierino!) sono fatti intagliando del vinile adesivo colorato: il procedimento di creazione è il medesimo degli adesivi reali di rimorchi, dumper e quant’altro e quindi anche l’effetto è lo stesso.

Si utilizzano delle macchine dette plotter da taglio (generalmente abbastanza costosi perché pensati per un utilizzo professionale ma ce ne sono anche per uso “casereccio” comunque abbastanza costosi e con qualità discutibile) che vanno ad incidere lungo un tracciato di disegno la forma desiderata.

L’unico problema riguarda le dimensioni degli adesivi: se sono molto molto piccoli non è detto che riescano precisi e ben fatti.
Il materiale una volta intagliato va “spellicolato” a mano e con molta attenzione delle parti non necessarie e poi tramite una pellicola applicativa va trasferito sul modellino.

Il costo di questi è dato per lo più dal pezzo di materiale che viene usato (non è detto quindi che sia sempre proibitivo) ed è quindi in proporzione: adesivo grande = costo + elevato e viceversa.

Ovviamente se create voi il file con la grafica dell’adesivo sarebbe ancor meglio: altrimenti l’unica soluzione è conoscere qualcuno che lavora in ditte di adesivi/decorazione automezzi e sperare in qualche buon cuore!

-da ultimo se ricostruite voi gli adesivi se potete utilizzate programmi di grafica vettoriale (tipo adobe illustrator il migliore a mio parere, freehand o corel draw) in quanto i file generati non risentono del problema di definizione in dpi e pesano pochissimo. Inoltre se poi andrete a realizzare i prespaziati non avrete nessuna difficoltà.

Spero di essere stato di aiuto, ovviamente queste sono opinioni personali, ognuno di voi può realizzare come crede e nel massimo delle proprie possibilità e della propria soddisfazione gli adesivi!

Matteo
 
Top
agrisimo
view post Posted on 1/7/2010, 11:53




siccome non sono molto pratico di stampanti, nelle normali cartolerie o in tipografie te li fanno?e il costo?
grazie
 
Top
al negro
view post Posted on 29/7/2010, 21:18




ciao a tutti i sto cercando di costruire il modellino del t9000 questo è il cofano
image

Uploaded with ImageShack.us
ma il mio problema principale è come fare gli adesivi... spreste darmi consigli di dove o come posso fare a procurami quegli adesivi?!?!? grazie pre le risposte....
 
Top
agrisimo
view post Posted on 30/7/2010, 07:46




come hai fatto il cofano?
 
Top
$t&fano
view post Posted on 30/7/2010, 07:55




Ma è stupendo al negro!!!!! come hai fatto?
forse gli adesivi x il t9000 li puoi trovare anche da diego visto che lui lo fa sulla base del case stx
 
Top
al negro
view post Posted on 30/7/2010, 14:07




CITAZIONE ($t&fano @ 30/7/2010, 08:55)
Ma è stupendo al negro!!!!! come hai fatto?
forse gli adesivi x il t9000 li puoi trovare anche da diego visto che lui lo fa sulla base del case stx

ah lo fa già lui il t9000?!?!? non l ho mai visto sul sito... io però l altro giorno sono andato in negozio da lui cera il t7000 cromato ma cera l adesivo senza la scritta del modello.... oggi se riesco lo chiamo per chiederglielo...
 
Top
WISHER mt 800
view post Posted on 30/7/2010, 14:40




E giàààààààààààààà ,
stupendo il coffano autocostruito del T 9000----- Al Negro ,ottimo inizio ,per costruire da zero un Gigante da soma da oltre 400 HP ....................

W i giganti ..........continua cosi ........................

Può essere .si che c'è li abbia gli adesivi d amettere nelel bandine del coffano ............
 
Top
arbos77
view post Posted on 30/7/2010, 17:51




si chiedi a diego, a me mi a fatto fare quelle del T8040, che mi si erano rovinate.
 
Top
Polixfra
view post Posted on 31/7/2010, 02:28




Davvero uno splendore quel cofano..non vedo l'ora di ammirarlo finito!!
 
Top
$t&fano
view post Posted on 3/8/2010, 09:11




CITAZIONE (al negro @ 30/7/2010, 15:07)
CITAZIONE ($t&fano @ 30/7/2010, 08:55)
Ma è stupendo al negro!!!!! come hai fatto?
forse gli adesivi x il t9000 li puoi trovare anche da diego visto che lui lo fa sulla base del case stx

ah lo fa già lui il t9000?!?!? non l ho mai visto sul sito... io però l altro giorno sono andato in negozio da lui cera il t7000 cromato ma cera l adesivo senza la scritta del modello.... oggi se riesco lo chiamo per chiederglielo...

Se nn ricordo male New holland 85 possiede un t 9000 fatto da Diego.
 
Top
al negro
view post Posted on 3/8/2010, 17:58




ho sentito diego ha detto che me ce li ha quindi sono a posto ora basta trovare il tempo x finire gli stampi....
 
Top
37 replies since 26/12/2009, 12:58   3397 views
  Share