Modellismo Agricolo

I vostri modellini, coincidono alla realtà agricola delle vostre zone???, se volete rispondetemi :)

« Older   Newer »
  Share  
Polixfra
view post Posted on 26/7/2009, 10:57




CITAZIONE (pedro83.. @ 5/7/2009, 12:04)
i modelli che ci sono attualmente in commercio sono totalmente esagerati per rispecchiare la reltà delle mie zone..... trattori con 150-160 cv si contano su una mano..... oltre non sene vedono... enche le atrezzature sono molto contenute..aratri con piu di 2 ale non n ho mai visti...adesso che uscirà il modello del 211v sara tut un altra musica....finalmente un trattore compatto riprodotto in miniatura... spero facciano anche altri tipi di modellino di trattoi vigneto cone ad esempio in nh t4050v o il mf, o same lamborghini... e soprtutto qualche atezzatura compatta da vignet o frutteto... ciao

Spero vivamente anche io pedro che possa uscire presto qualche attrezzatura compatta e qualche cingolato in più.. :(
 
Top
Lumagon
view post Posted on 30/7/2009, 23:43




L'ambiente dove vivo io è un po' particolare, abito in una zona prettamente risicola, quindi si usano certi tipi di attrezzature particolari, partendo dai trattori con le apposite ruote dentate, oppure le cingolature per le mietitrebbie, ma anche attrezzi specifici come la campana per compattare gli argini, lo spianone per comprimere e rigare il terreno. Tutte attrezzature che sono riproducibili solo artigianalmente.
Per quanto riguarda il parco macchine, il discorso è vario. Si va dai piccoli trattori da 60 cv circa, una manna per i piccoli lavori, infatti in quasi tutte le aziende non mancano Ford 4000, Fiatagri serie 66, vecchi Same, fino a trattori di 180-200 cv nelle aziende medie, nelle grandi aziende o presso i terzisti il discorso cambia. Qui le potenze aumentano, per fare un esempio, un terzista della zona ha un 936, un 930, due 824, un 818, ma non è solo fedele al marchio Fendt, ha anche John Deere, un 7930, un 4955, mi sembra anche un 7530, più altri di varie marche. C'è anche quache Challenger, uno è di una grossa azienda ed è un 765, che usano più che altro per le arature. Bisogna poi tener conto che qui i terreni sono molli, quindi si guarda spesso al rapporto peso/potenza della macchina.
Quindi posso dire che in parte la mia collezione rappresenta la realtà della mia zona, anche se ogni tanto qualche trattore o attrezzo che non corrisponde alla situazione del posto me lo compro lo stesso. Proprio qualche giorno fa stavo discutendo con un mio amico sul fatto di costruire un carrello per trasportare i trattori con le ruote da risaia con la botte, chissà che non ci riesca...
 
Top
dani1278
view post Posted on 13/11/2009, 12:51




dove abito(to) io il massimo della potenza dei tattori e 140cv effettivamente tanti modellini di attrezzature e trattori non sapevo che esistesseroes: ranghinatore fella trainati non ne ho mai visti trattori a cingoli come
il jd mai visto il massimo che ho vist fiat agri 95. Ma siccome sono appassionato di trattori e di agricoltura in genere penso di collezzionarli ugualmente.
 
Top
view post Posted on 13/11/2009, 21:28
Avatar

Trattorista

Group:
Member
Posts:
2,854

Status:


cavolo ragazzi, leggendo i vostri commenti sono rimasto un pò male (in senso buono)... non pensavo sinceramente che in certe zone non ci fossero carribotte o dumper 3 assi, aratri che non superano 2 ali, oppure che john deere o new holland non sanno neanche cosa siano... ci sono rimasto male perchè significa che il mondo dell'agricoltura in certe zone è ancora arretrato (passatemi il termine, forse un pò duro...). Io abito proprio sui confini della Lombardia (Mantova, Brescia) e Veneto (Verona) qui sembra che sia fantascienza certa attrezzatura leggendo alcuni vostri commenti... l'unico che mi ritrovo un pò è matteo12 (Mantovano anche lui vedo...)

a propostito matte12 di dove sei di preciso???
 
Top
mannewholland
view post Posted on 23/11/2009, 15:09




per carmine936

i miei modellini rispecchiano quasi alla perfezione le macchine utilizzate per l' agricoltura italiana, forse l' unico è lo xerion che magari centra poco e niente.

ma adesso ho preso la decisione di creare un parco macchine solo da risaia............ visto che ci sono proprio dentro :D :)
 
Top
WISHER mt 800
view post Posted on 23/11/2009, 16:58




Ciao ,anche se in ritardo in questa discussione e mi scuso ,posso dire che a me i modelli che rappresentano la realtà italiana non interesssano o meglio ci sono alcuni modelli che mi piacciono , che sono pocchissimi ,ma sono troppo affascinato dalle grosse macchine e Paesaggi che rappresentano bene le realtà del Nord Est Europa e America ,in particolar modo cingolati,articolati vecchi e nuovi e isodinametrici e lo stesso vale per le attrezzzatture ,preferisco di gran lunga i grossi attrezzi carellati,seminatrici ,erpici ,serchiatrici a quelli portati tipo frese ,aratri uttilizzati da noi a parte le seminatrici da mais della JD e lo stesso vale per i truck ,insomma ( not Conventioal Machinary ),per il momento non ho molto ,pian pianino sto cercando ......
 
Top
pagliofiat1180
view post Posted on 19/1/2010, 22:28




ciao a tutti... pure io seguo il discorso generale di ricostruire la realtà ke m circonda... infatti i miei diorami hanno tutti ambientazione nella bassa parmense... massimo nel cremonese... l'unica attrezzatura ke stona 1 po è il lemken euro titan ke aggancio all'agrifull 160 o al 1580... in effetti c starebbe meglio 1 bi-trivomero...
 
Top
carmine936
view post Posted on 20/1/2010, 12:19




per kappa kappa 87
allora, come te GIUSTAMENTE hai detto, ci sono zone dell'Italia dove l'agricoltura è un po arretrata! e Su questo ti do perfettamente ragione, ma prima di parlare dovresti anche capire il motivo di tutto cio!
Il motivo principale è che mentre nella pianura padana, nella bassa lombardia (o quelle zone li) ci sono pianure sconfinate, appezzamenti di 20/30 ettari, qui al sud (Abbruzzo e Molise mi riferisco) gli appezzamenti piu grandi non superano un ettaro di superfice; si trovano ESCLUSIVAMENTE in collina o in montagna con pendenza anche del 10%. Ora mi dici come fa a lavorare un dumper 3 assi su queste pendenze?? Una mietitrebbia con la barra di 8/10 metri?? Un carrobbotte tre assi di 200 quintali??
Se i mezzi sono diversi, è perke il nostro tipo di agricoltura evidentemente richiede macchine diverse!!
Cosa ci riempiamo in un carro 3 assi?? occorrerebbe mietere minimo 10 appezzamenti diversi di terreno!
Poi qui non si produce mais, soia, riso, non sappiamo nemmeno cosa sono. Si produce esclusivamente grano biada e orzo, patate (molto poco) e ortaggi vari! Ripeto mi riferisco all'area produttiva dell'Abbruzzo/Molise. Proviamo un po a scendere piu a sud, verso la Puglia. Gia li si puo cominciare a parlare di insilato di mais, trattori over 200 cv, aratura con trattori gommati, semina con trattori gommati, aratri a 4/5 vomeri. DA NOI TUTTE LE LAVORAZIONI NEL TERRENO VENGONO FATTE ESCLUSIVAMENTE CON TRATTORI CINGOLATI!!!
Spero di essere stato chiaro nel "perkè i mezzi da voi sembrano fantascientifici!!!
Spero ke non la prendi kome una polemica
Buon forum a tutti
 
Top
WISHER mt 800
view post Posted on 20/1/2010, 15:01




Secondo me ,nel senso che queste sono soltanto opinioni personali .posso sonfermare che sono sempre piu propenso e mi sto sempre di piu appassionando alla realtà delle grosse aziende Americane ........
Questo non perchè voglio fare la parte del gradasso acui piacciono le grosse macchine e che si sente superiore a chi piacciono le macchine di piccola media potenza,ci mancherebeb ,ognuno ha le sue idee e i suoi fili logici in emrito al settore .......
A me piacciono queste realtà per il metodo di lavoro che uttilizzano , alle tecnologie che vengono impiegate e per i paesaggi a dir poco suggestivi ,come un po' anche quelli del Nord Europa .......,ma sappiamo tutti che fli Americani nel ettore primario ,sono semrpe stati all'avanguardia..............
m atrallasciando un po 'con il mio modo di pensare e parlando esclusivamente della realtà che ci circonda .....non ho molto da dire se non fare l eseguenti considerazioni.......

io condivido in piano con quanto detto da Carmine ,sappiamo tutti che nelle terre della bassa pianura padana ,sono sempre stati all'avanguardia su tutto ,però c'è anche da dire che per far si che potessero essere impiegate grosse macchine e buone tecnologie ,nella Bassa Pianura Padana ,hanno praticamente stravolto l'intero paesaggio naturale ,compiendo opera di pura e semplice distruzione ambientale ,con conseguenza non da poco ,sul clima e sul suolo ........
per esempio i drenaggi che ttut'ora vengono realizzati in quelle terre ,sono opere che hanno non poche conseguenze negative sull'ambiente ,in quanto l'acqua filtrata e drenata non trova facilre sbocco ,.......se considerate che per fare un drenaggio vengono coperti ,quasi tutti i fossi ecc.....,in piu l'acqua filtrata è la stessa acqua inquinata da fertilizzanti ecc.....
per quanto riguarda le attrezzatture in se e le macchine delle nostre realtà posso soltanto dire ,che a me non interessano .....
Sono sempre le stesse cose che leggo sul forum ,sento parlare sempr di Dumper ,a tre assi ,Fendt ,john Deere non superiori al 8530 ecc...............sembra quasi che sia una moda qualla dei dumper , a me non dicono propio nulla,secondo me non sono altro che lamiere sagomate ,ma nulla di piu ,o ancora sento parlare di aratri ER-MO considerati im migliori ,come se in giro per il mondo non ci fossero altre tipologie da aratri e attrezzi .......
State facendo baruffa fra di voi insomma ,o meglio è una gara a chi realizza il modello artigianale Italiano fatto meglio ...........
Cercate di vedere un po' oltre a quello che rappresenta la vostra realtè e basatevi di piu sull'immaginazione la fantasia e non sulle mode del momento ..........
Con questo sepro di essere stato chiaro ,fino a qualche hanno fa non era nessuno che parlava di dumper a 3 assi in scal a,dopo apenna venne realizzato qualche bossini ,fu una gara che continua tutt'ora a chi realizza il dumper piu bello ,e oggi come oggi e fin una vergognia vedere Bossini,Vaia,Valzelli,ecc.......in quantità spropositate ,come se fossero macchine da cui dipende l'attività di un azienda ,ma lo stesso vale per gli ER-MO , sono tutti fissati su quei aratri ,insomma non andate troppo dietro alla Moda !!!!!!!!!!
Ciao !!!!!!!!
 
Top
WISHER mt 800
view post Posted on 20/1/2010, 15:29




Per Bossini ,Vaia,valzelli ecc.......e ER-MO,mi riferisco ai modell in scala perchè è una moda quella di queste riproduzioni artigianali .....però la realtà non è tanto diversa ,insomma siamo in Italia ,il paese delle Spuperficilità e delle mode ,come al solito !!!!!!!!
 
Top
carmine936
view post Posted on 20/1/2010, 16:29




Perfettamente daccordo con te!! Che poi.....anche nella realtà, ma ke differenza ci puo essere tra un dumper Vaia, un Grazioli, un Bossini, un Ravizza, un Valzelli????? Sono tutti piu o meno identici, anzi ora mi vd a trovare le schede tecniche cosi si finisce la storia del migliore e del peggiore!
 
Top
carmine936
view post Posted on 20/1/2010, 16:52




allora, i dumper tre assi, pesano tutti fra gli 80 e gli 85 quintali, sono lunghi tutti tra gli 8 e 9 metri (eccetto ravizza 9,60 mi sembra), hanno esattamente gli stessi pneumatici e le stesse portate. Sono praticamente identici.
Ora se parliamo di estetica a mio parere i piu belli sono i Valzelli!
image
questo è il migliore secondo me!!! (che non ne ho mai visto uno davvero)
vi invito a dare un occhiata al sito Valzelli
 
Top
WISHER mt 800
view post Posted on 20/1/2010, 19:48




Per me invece sono tutti uguali ,non mi dicono niente............,sono soltanto dei fogli di lamiera piegati e attrezzi che hanno costi troppo esagerati ......in particolar modo i carribotte te li fanno pagare uno sproposito per dopo trovarti a fare corse e corse ,da strada a cantiere,in quanto si svuotano per nulla ,che siano due assi o tre assi ,non portano niente...........,econsiderando cosi anche i notevoli consumi di carburante dovuti alle corse e allo sforzo che la macchina incontra quando si uttilizzano gli interrattori ,in alcuni pezzi ,non si fa neanche in tempo ad arrivare a fine del pezzo che la botte è già vuota........

preferisco di gran lunga questi.................

anche s enon sono propio tra i piu conosciuti come Kinze ........questo è un Trufab Grain King da 110 T ,sono carri che vengono costruiti e comercializzati in Australia ............,questa aziend aproduce tipologie di grain cart ,di diverse portate ,parte da 18 T ,passa alle 25 T ,poi alle 35-40 T e infine al 110 T a 5 assi , le attrezzatture realizzate da Trufasb ,si trovano soltanto in Australia!!!!!!!

image Ciao!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 22:52
Avatar

Trattorista

Group:
Member
Posts:
2,854

Status:


allora ragazzi non voglio fare polemica ma siete contradditori... siccome mi è stato detto che prima di scivere devo informarmi, rispondo che ho 23 anni quasi, ed è da qnd ne avevo 9 che mangio pane, moto e agricoltura... inanzitutto io non abito nella "sconfinata" pianura padana io abito sulle colline moreniche e a pochi km da me ce il monte baldo per dire... anche qui i campi non raggiungono grandi dimensioni e per di più è difficile averli anche uno attaccato all'alto xke qui ci saranno 2000 proprietari diversi anche non agricoltori, che affittano i terreni per farvi capire... i terreni anche qui sono in collina e sfortunatamente per te carmine hai trovato uno che lavora con contoterzista che fa lavori in trentino, quindi so cosa vuol dire la montagna e sò che non è bello... senza andare tanto lontano qui a casa mio ho un terreno a mais situato su un monte con una bella pendenza... per farvi capire il dumper o botte viaggia di traverso rispetto al trattore di 45 gradi... con la botte non riesco ad andare su, devo andare giù in retro e man mano che si svuota allora riesco a venire su... con questo voglio dire che non è impossibile andare con carri 3 assi o mietitrebbie da 10 metri, qui tutti vanno, e anzi mi dispiace che in certi casi non hai la "fortuna" di vedere veramente lavorare machine agricole (trattori e non) in condizioni di limite di pericolo, è li che si testano veramente le capacità dei macchinari... qui saremo tutti fantascentifici, e poi si vanno a postare foto di articolati e botti con 6000 gomme... mahhh!!!
E poi sento dire che i dumper sono tutti uguali??? ma stiamo scherzando??? mahhh...
Il telaio, il ferro che cè nel telaio per evitare torsioni, rotture, saldature e perdita di tempo quando con si ha;
Il bilanciamento di un dumper quando il cassone pieno, quando il pistone centrale è al massino del sollevamento anche in pendenza deve stare fermo, sennò oscillando si ribalta;
Il tipo di cassone semplice o a vasca per facilitare la merce nello staccarsi, specialmente le cose umide;
Lo spessore delle sponde, tutti caricano trinciato e tutto va bene, ma quando cariche letame, pietre o terra non si devono sfondare o ammaccare come in certe marche;
Il bilanciamento delle 3 assi in curva (certi dumper si mettono a gambero nelle curve);
I freni che devono frenare e in caso di emergenza frenare forte, non bloccare le ruote e non mettersi di traverso...
Beh penso vi basti potrei anche elencarne 200 di differenze tra una marca e l'altra... è vero che hanno un costo non indifferente, ma non voglio sentire che non ci sono differenze... tutto questo per dire che prima di parlare bisogna esserci dentro e ballarci, nessuno è professore e si rispetta tutti i pareri ma AL MODELLISMO AGRICOLO INTERESSA L'ESTETICA, NELL'AGRICOLTURA REALE L'ESTETICA NON CONTA IN FICO SECCO CONTA LA FUNZIONALITA' DELLA MACCHINA!!! mettendo la foto del valzelli nella categoria realtà agricola dicendo ""Sono praticamente tutti identici a mio parere i piu belli sono i Valzelli!"" a mio avviso state sbagliado, ruote, freni, dimensioni non variano perchè sono omologate per legge, i costruttori devono rispettare dimensioni e portata, ma il resto non ce nulla di uguale, nell'agricoltura reale non importa se è rosso, verde, giallo o grigio, per i terzisti conta che vada bene, oppure per i privati tanti guardano il rapporto qualità/prezzo...
ecco questo è il mio pensiero, e non voglio muovere discussioni inutili, ma so purtroppo o per fortuna che è questa la realtà...
 
Top
carmine936
view post Posted on 21/1/2010, 08:45




se non volevi muovere discussioni inutili non mettevi 2000 differenze tra i vari dummper. Ti limitavi a dire "a noi poverini che non abbiamo mai visto dumper tre assi" che nel modellismo agricolo prendi il dumper che piu ti piace.
Saluti
 
Top
77 replies since 2/7/2009, 20:18   5913 views
  Share