Modellismo Agricolo

Abbinamento modellini

« Older   Newer »
  Share  
alpego
view post Posted on 12/12/2010, 21:09




il top per il 936 è il trasporto visto il "vario" e la sua velocità di punta 60km, oppure una livella fontana, oppure una bell' aratro da scasso artigianale :o:
 
Top
Manuel936
view post Posted on 12/12/2010, 21:18




Però secondo me sono troppi 360 cv per un rimorchio!!!! il top sarebbe sotto una livella o un aratro pentavomere ;) ;)
 
Top
alex_bassman
view post Posted on 12/12/2010, 23:17




io non sono d'accordo con alpego, il trattore top per trasporti è il jcb visto i suoi 80 km/h il vario è fatto apposta per grandi sforzi........quindi o ripuntatore oppure aratro della lemken....

l'eurotitan intendo :)
 
Top
alpego
view post Posted on 13/12/2010, 11:59




caro alex ti sbagli di grosso, che poi con 360 puoi tirare un'aratro va bene ma il vario è il top per trasporti, e non ti credere che per il ripuntatore servano 360cv
 
Top
alex_bassman
view post Posted on 13/12/2010, 12:10




guarda io ho sentito tanti qui da me che ci lavorano con trattori il vario è il meglio per fare sforzi, qualsisi trattore fa i 60 basta levargli un fermo che talto per dire sui landini è un cavetto che va sul motore, per il vero ripuntatore i cavalli servono eccome, prova tu a "tagliare" la terra con un ancora fonda un metro e 10 e largha 10 cm, in prova in campo un challenger mt 800 con ripuntatore a tre ancore, fondo 1 metro e 20 faceva fatica.......... questo è un ripuntatore:
image
(questo è piccolo)
e questo è un dissodatore:
http://img228.imageshack.us/img228/9871/002800x600.jpg
che sono due cose molto diverse,
il primo con tre ancore da un metro e 20 ci vogliono almeno 400 cavalli
il secondo 7 ancore lo tiri benissimo con 250 cavalli.........
 
Top
alpego
view post Posted on 13/12/2010, 12:31




non facciamo confusione tra subsoiler, dissodatore e aratro talpa, per dissodatore non serve molta potenza perchè è una lavorazione non profonda tipo 25, 30 cm, il subsoiler serve per arieggiare il terreno e va ad una profondità massima di 45, 50 cm, l'aratro talpa va dagli 80 al 1,20 di profondita e serve per rompere la suola di lavorazione e creare dei canali idrici per il deflusso delle acqcue. poi dipende da terreno a terreno quindi la potenza è relativa, dipende dalle ancore se sono dritte o con curvatura finale ecc, comunque per dissodare un terreno non servono 360 cv
 
Top
alex_bassman
view post Posted on 13/12/2010, 12:35




bè da me ripuntatore o drenatore è quello che tu chiami aratro talpa, che se devo dire la sincera verità non l'ho mai sentito chiamare così cmq è quello che mi intendevo. si si hai ragione se tu chiami dissodatore quello da 25/30 cm sono d'accordissimo con te.....
 
Top
alpego
view post Posted on 13/12/2010, 12:45




CITAZIONE (alex_bassman @ 13/12/2010, 12:35) 
bè da me ripuntatore o drenatore è quello che tu chiami aratro talpa, che se devo dire la sincera verità non l'ho mai sentito chiamare così cmq è quello che mi intendevo. si si hai ragione se tu chiami dissodatore quello da 25/30 cm sono d'accordissimo con te.....

non so che terminologia usate ma io ti sto dicendo i nomi degli attrezzi in italiano e i loro utilizzi, l'aratro talpa si chiama cosi perche scava dei canali in profondità ed è una lavorazione non cunsueta (ogni tre anni) e serve a ristabilire il drenaggio idrico ;)
 
Top
alex_bassman
view post Posted on 13/12/2010, 13:04




si si era quello che intendevo, io nei siti l'ho sempre trovato con il nome di ripuntatore o drenatore e me lo ha detto uguale un mio amico che fa l'università di agraria adesso....
 
Top
alpego
view post Posted on 13/12/2010, 13:22




ribadisco che il 936 lo vedrei bene data la sua mostruosa potenza con livella, aratro da scasso, attrezzi per minima lavorazione pesanti da 6m, con gomme modificate con seminatrici pneumatiche con grande tramoggia, non per ultimo per trasporti con rimorchi da 3 assi per grandi e rapidi trasferimenti
 
Top
alex_bassman
view post Posted on 13/12/2010, 13:29




attrezzi per minima lavorazione pesanti da 6m cosa intendi?
 
Top
alpego
view post Posted on 13/12/2010, 13:39




carrier 650, vaderstad top down 400, rossetto mag/ag ecc
 
Top
alex_bassman
view post Posted on 13/12/2010, 13:49




ok grazie
 
Top
al negro
view post Posted on 13/12/2010, 18:57




CITAZIONE (alpego @ 13/12/2010, 12:31) 
non facciamo confusione tra subsoiler, dissodatore e aratro talpa, per dissodatore non serve molta potenza perchè è una lavorazione non profonda tipo 25, 30 cm, il subsoiler serve per arieggiare il terreno e va ad una profondità massima di 45, 50 cm, l'aratro talpa va dagli 80 al 1,20 di profondita e serve per rompere la suola di lavorazione e creare dei canali idrici per il deflusso delle acqcue. poi dipende da terreno a terreno quindi la potenza è relativa, dipende dalle ancore se sono dritte o con curvatura finale ecc, comunque per dissodare un terreno non servono 360 cv

per dissodare un terreno non servono 360 cv dipente sempre dalla terra che ai sotto :) perchè allora anche io ci riesco con un 100cv fare lo stesso lavoro del trattore da 360 se mi trovo in spiagga ai lidi ferraresi invece qua dalla mie parti nelle valli dove cè un bel pò di argilla che d estate ci sono delle crepe che ci si va dentro fino al ginocchio, cè un ragazzo qui che ha 1 case 310 questo in foto e con un ermo da 3 laghe fondo 40cm si cagava adosso x bene
image

 
Top
alpego
view post Posted on 13/12/2010, 19:10




se tu rileggi bene ho premesso che dipende dal terreno, pero come saprai quella che dici tu è l' arieggiatura o fessurazione che scende fino a 45, 50 cm mentre la dissodatura è una lavorazione alternativa all' aratura , in pratica lavora la terra ad una profondità non elevata e non rimescola la terra quindi lascia intatto lo strato superficiale del terreno e non altera gli equilibri. é una lavorazione che si fa in estate quando il terreno è secco però rispetto all' aratura è una lavorazione che richiede meno potenza e meno cavalli .
 
Top
315 replies since 10/6/2009, 22:52   7355 views
  Share